Categorie
FOTOVOLTAICO RINNOVABILI E AMBIENTE ULTIMI TREND

L’Energia del Sole spegne quella del Carbone

IL SORPASSO STORICO DELLE RINNOVABILI NELL’ANNO DEL SUPERBONUS 110%

Le energie Rinnovabili hanno superato per la prima volta i combustibili fossili come principale fonte di elettricità. Generano oggi il 38% dell’elettricità europea, superando la quota dei combustibili fossili. Un record storico messo a segno nonostante il lockdown. E la corsa all’energia pulita non si ferma: complice il nuovo incentivo del Superbonus 110% gli italiani scelgono l’energia a Costo Zero per la loro casa.

Il boom delle Rinnovabili ha coinvolto anche l’Italia, che ha prodotto il 40,1% della propria elettricità da fonti pulite nel 2020, toccando il massimo storico.

L’ultimo Report annuale “The European Power Sector in 2020”, ha infatti analizzato la produzione energetica di ogni Paese del vecchio continente per l’intero 2020 e monitorato la transizione energetica europea, con un’analisi condotta congiuntamente da EMBER e Agora Energiewende per il quinto anno consecutivo.

Dai dati del report è emerso che la produzione di elettricità da fonti Rinnovabili si è alzata al 38% (rispetto al 34.6% del 2019), registrando il primo sorpasso storico sui combustibili fossili. Una tappa fondamentale nella Transizione dell’Energia Pulita in Europa.

In particolare, come dimostra il grafico, è cresciuta esponenzialmente la percentuale di elettricità generata a partire dal sole e dal vento che, ad oggi, sono le fonti che costituiscono un quinto della complessiva produzione energetica europea.

Il fine ultimo è quello di triplicare tale ritmo di crescita delle Energie Rinnovabili nel nostro continente, per raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2030 con il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima.

Le previsioni di crescita per la produzione energetica da fonti Rinnovabili sono particolarmente ottimistiche e confermano questo trend pure i primi dati aggiornati a inizio 2021.

Complice l’esplosivo incentivo statale del Superbonus 110%, che permette oggi la riqualificazione edilizia e l’efficientamento energetico del panorama residenziale italiano, anche il nostro Paese registra oggi un boom dei proprietari di casa che scelgono l’energia pulita a costo zero, in particolare quella del Sole, per le loro abitazioni.

L’occasione è indubbiamente succulenta, per un duplice motivo:

  • Smetti di comprare elettricità dalle compagnie energetiche, producendola con un impianto fotovoltaico direttamente a casa tua. A costo Zero e senza inquinare.
  • Approfitti del Superbonus 110%, l’incentivo statale che oggi ti permette di efficientare la tua casa senza spendere un euro, grazie alla completa detrazione IRPEF dei lavori effettuati, o direttamente monetizzando sul tuo conto corrente bancario il credito fiscale generato.

Lo dimostra il record degli investimenti nella transizione energetica, che vede ancora una volta in testa l’Europa, di cui l’Italia, spinta dai piani di green recovery.

Come sta cambiando allora il panorama energetico residenziale italiano oggi?

Quali sono le principali misure che scelgono i proprietari di casa per sfruttare l’Energia Rinnovabile e liberarsi dalle tradizionali bollette?

Dobbiamo subito dire che il Superbonus 110% è un’opportunità unica per la riqualificazione energetica degli edifici, permettendo di recuperare fino al 110% della spesa sostenuta per i lavori di efficientamento energetico della tua casa con un impianto Fotovoltaico e un Sistema di Riscaldamento ibrido per sfruttare l’energia del Sole per tutte le tue utenze.

Una manovra fondamentale per migliorare l’impatto ambientale del patrimonio edilizio italiano e ridargli valore: dal momento che ogni nuova costruzione dovrà infatti rispondere ai requisiti nZEB (nearly zero energy building) a partire dal 2021, è facile prevedere una graduale perdita di valore commerciale per tutte le costruzioni che hanno una classe energetica bassa.

Il Superbonus, però, non garantisce a chiunque una completa ristrutturazione a costo zero: l’effettiva entità del risparmio e le modalità più convenienti per usufruirne sono determinate da molti fattori, tra i quali il rispetto dei requisiti d’accesso al Bonus e la tipologia di intervento che si sceglie di realizzare. In base all’azienda alla quale ti affidi.

Per questo è cruciale valutare il rischio in cui puoi incorrere affidandoti a imprese non trasparenti o non preparate: occorre affidarsi a un’azienda che offra una soluzione completa per rispondere ai requisiti richiesti dalla normativa, e che allo stesso tempo garantisca tutto lo svolgimento della documentazione necessaria.

In caso contrario, il rischio è quello di trovarsi soli di fronte alle pratiche burocratiche sbagliando qualcosa nelle procedure e precludersi così questa opportunità straordinaria.

Le caratteristiche che devi tenere in considerazione è che l’azienda scelta dovrebbe avere performance certificate, sicurezza e qualità garantita nel tempo: il brand Fotovoltaico Semplice, è l’unica azienda italiana certificata da Il Salvagente, Le Fonti Awards e dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza.

Non meno importante per te, è il nostro sistema specificatamente strutturato per seguirti in tutte le fasi del progetto, incluse le assicurazioni integrali che ti garantiscono le massime funzionalità degli impianti tecnologici.

Nel nostro pacchetto dedicato al Superbonus: il Kit Fotovoltaico Semplice Bundle Superbonus 110%, rientra l’installazione di pompa di calore per un sistema di Riscaldamento ibrido, in abbinamento a un impianto fotovoltaico (con batteria di accumulo per sfruttare l’energia del sole anche nelle ore notturne).

Il kit creato su misura per farti beneficiare dell’agevolazione fiscale del 110% e che ti garantisce energia autoprodotta dal fotovoltaico sul tuo Tetto, sia per l’utenza luce che per riscaldare casa.

In questo modo la tua abitazione acquista automaticamente maggior valore, diminuendo i consumi e l’impatto ambientale.

Il Superbonus così diventa un investimento sicuro che permette di risparmiare non solo sui lavori, ma anche di tagliare i consumi trasferendo il risparmio a lungo termine in bolletta.

Sono già migliaia i clienti Fotovoltaico Semplice che hanno attivato il nostro Kit per rendere energeticamente indipendente la loro villa o villetta. Puoi leggere le loro opinioni sul sito www.fotovoltaicosemplice.it

Di contro, come già denunciano i principali media del settore, non è da sottovalutare la limitata disponibilità del numero di Kit ancora disponibili, in seguito all’elevata richiesta di tutti i proprietari di casa che stanno approfittando del Superbonus 110% per efficientare la loro abitazione a Costo Zero.

Se anche tu vuoi sapere come fare per rendere la tua villa energeticamente indipendente e se hai i requisiti necessari per accedere al Superbonus 110%, richiedi gratuitamente un appuntamento con il tuo Consulente Energetico Fotovoltaico Semplice di zona.

CHIAMA ADESSO IL NOSTRO NUMERO VERDE 800 587362 per prenotare il tuo Check Up Superbonus 110% e l’Analisi Energetica della tua Casa.

Riferimento dati: