Categorie
FOTOVOLTAICO

Prendersi cura del proprio impianto Fotovoltaico è importante. Come farlo?

Nonostante l’impianto fotovoltaico si presenti come un sistema relativamente semplice ed essenziale, è comunque doverosa una buona ed attenta manutenzione per garantire l’efficiente funzionamento di tutte le sue parti.

La pulizia regolare è molto importante, forse l’aspetto principale della manutenzione, dato che la resa dei moduli fotovoltaici dipende strettamente dalla quantità di luce assorbita e “metabolizzata” nel processo fotovoltaico: più il pannello sarà pulito più sarà ricettivo e ‘prestante’.

Nelle grandi città l’inquinamento è tra gli ostacoli maggiori al rendimento delle installazioni fotovoltaiche: le polveri presenti nell’aria, in assenza di piogge, possono depositarsi sui pannelli ostacolandone il rendimento.

Se i depositi di pollini e polveri possono essere eliminati dalle piogge e dalle nevicate, nel caso di fogliame ed escrementi di volatili è necessario provvedere alla rimozione manuale con appositi strumenti. Le installazioni situate in aree agricole e in zone di campagna sono particolarmente esposte a queste problematiche.

Gli accumuli interessano inizialmente il modulo di fondo o la struttura di appoggio dei pannelli: qui si possono formare muschi e licheni che a loro volta trattengono la polvere atmosferica usandola come mezzo di coltura.

Per la pulizia dei pannelli non vanno usati strumenti per il lavaggio a pressione, diluenti né sostanze pulenti particolarmente aggressive, bensì la giusta esperienza ed i gli strumenti specifici.

Per questo ci siamo noi di Fotovoltaico Semplice che con il Servizio Pit Stop Formula andiamo fare una manutenzione completa per rendere davvero immortale il tuo impianto Fotovoltaico!

Fare la manutenzione dell’impianto fotovoltaico con cadenza annuale contribuisce a prevenire onerosi blocchi o guasti.

Le operazioni da eseguire per mano di un professionista sono poche ma sufficienti per garantire la piena funzionalità e il massimo rendimento possibile del sistema.

Controllarlo prima dell’inizio del periodo di massima produzione è una pratica assolutamente consigliata perché i mesi freddi possono causare sofferenze alla sottostruttura di supporto e ai moduli sovrastanti per via delle forti piogge, il peso delle nevicate e per le forti variazioni termiche.

L’irraggiamento complessivo dipende dalla presenza di nuvole, dalla durata del giorno e dall’altitudine rispetto al livello del mare. L’altezza del sole, che dipende dalle stagioni e dalla posizione geografica, determina l’intensità della luce che a sua volta si traduce nella resa del sistema fotovoltaico.

Ma la mancata produzione per un impianto Fotovoltaico Semplice che non è in perfette condizioni dipende dalla scarsa manutenzione!

Il fotovoltaico ha un lungo ciclo vita ma una scarsa (o assente) manutenzione può ridurre drasticamente la sua efficienza.

Agenti atmosferici, l’usura del tempo e lo smog causano un calo della produzione del tuo impianto.

Spesso viene sottovalutata l’importanza di una corretta manutenzione e il fatto che al calo della produzione corrisponde un calo del risparmio economico.

La manutenzione del tuo impianto Fotovoltaico Semplice sarà eseguita personalmente dalla nostra squadra di tecnici specializzati, affinché il tuo impianto sia sicuro e continui ad avere sempre le prestazioni ottimali.

Per questo è davvero importante affidarsi a specialisti del settore e non a un installatore qualsiasi che non offre garanzie nel tempo. Fotovoltaico Semplice è dunque leader indiscusso nel settore e la soddisfazione di migliaia di famiglie in tutta Italia lo testimoniano, come i prestigiosi certificati ottenuti dal brand.

Chiamaci adesso al Numero Verde 800 587362 per ricevere un’Analisi Energetica Gratuita della tua abitazione e valutare, senza impegno, un Kit Fotovoltaico Semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *