Categorie
RINNOVABILI E AMBIENTE

L’energia solare batte tutti i record

Nei primi tre mesi del 2023 l’installazione di impianti fotovoltaici è cresciuta a ritmi serrati, lasciando presagire una rapida conversione dai combustibili fossili alle risorse rinnovabili nei prossimi anni.

Nei primi mesi del 2023 l’energia solare ha inanellato una serie di record in Italia e nel mondo, segno di quanto le rinnovabili stiano drasticamente e incontrovertibilmente cambiando il panorama e gli scenari del mercato energetico.

A riportarlo è l’Agenzia Internazionale dell’Energia che saluta l’ascesa dell’energia solare come l’elemento trainante lungo la transizione ecologica, in vista di un mondo senza combustibili fossili.

Il rapporto annuale AIE e l’aumento degli investimenti in energia pulita

L’AIE ha stimato nel suo rapporto annuale che, considerando il trend di investimenti nel settore, la spesa in ricerca per l’energia solare e rinnovabile supererà nell’arco dell’anno quella impiegata nel campo dell’industria del petrolio.

Se nel 2013 il confronto tra l’esborso per i fossili e l’energia solare segnava 636 contro 127 miliardi, nel biennio 2021-2023 gli investimenti in favore della seconda ha surclassato quelli per le energie non rinnovabili con un incremento del 24% contro uno del 15%.

Quest’anno per la sola energia solare sono previsti 382 miliardi di dollari di investimenti, contro i 371 destinati al comparto petrolifero, mentre sul fronte dell’incremento di tecnologie pulite si prevede una spesa intorno ai 1700 miliardi di dollari.

Fatih Birol, direttore dell’AIE, ha salutato questi pronostici come una possibilità effettiva di contenere le emissioni e l’aumento di temperatura media globale al di sotto di 1,5°C entro il 2027.

I record dell’energia solare nel mondo e in Italia

Record energia solare in Cina, il più grande parco fotovoltaico

La Germania ha aggiunto nei soli primi tre mesi di quest’anno, 3,7 GW di pannelli solari, con un boom nel solo mese di marzo in cui le installazioni sono state pari a 944 MW di potenza pulita.

La crescita è sbalorditiva, considerando che in Italia, nello stesso periodo di tempo, è stato battuto il record per l’energia solare, con oltre 103.000 impianti installati, equivalenti a 1.09 GW di capacità. Il dato è confortante, poiché la stessa quantità di energia veniva installata nei primi sei mesi del 2022.

Certo, siamo ancora lontani dalla Cina dei record, dove in soli tre mesi la National Energy Administration ha rilevato un incremento di ben 33,6 GW di capacità – pari a 11,2 GW di media al mese -, che fanno segnare, insieme a quelli precedentemente installati, un totale di 430 GW di energia solare a disposizione.